Dermatologia Oncologica a Bologna
La dermatologia oncologica si occupa della diagnosi e della cura delle patologie tumorali e precancerose cutanee.
Particolare attenzione è rivolta alla diagnosi precoce del melanoma mediante dermatoscopia digitalizzata (videodermatoscopia) e mappatura delle lesioni neviche.
Diagnosi precoce del melanoma
Particolare attenzione è rivolta alla diagnosi precoce del melanoma mediante dermatoscopia digitalizzata (videodermatoscopia) e mappatura delle lesioni neviche.
La Videodermatoscopia
La videodermatoscopia digitale a epiluminescenza è una tecnica diagnostica non invasiva e non dolorosa per lo studio e la mappatura dei nevi e dei tumori cutanei in genere. Tale esame permette di osservare a forte ingrandimento le lesioni pigmentate e non della pelle, distinguendole in benigne e maligne, e suggerendo l'intervento chirurgico quando necessario.
Questa tecnica diagnostica viene anche applicata allo studio delle patologie infiammatorie, alle patologie capelli e delle unghie.
FotoFinder è la soluzione completa e innovativa per la dermatoscopia applicata alla mappatura dei nei e prevenzione melanoma. Il videodermatoscopio presente in studio è dotato di telecamera ad alta definizione e permette il trasferimento dei dati completamente digitale via HDMI e monitor LCD.
Trattamento Cheratosi attiniche e tumori cutanei non melanoma
TERAPIA FOTODINAMICA (PDT)
viene utilizzata con successo per il trattamento delle cheratosi attiniche e del carcinoma basocellulare superficiale. Questa terapia si basa sull’applicazione sulla lesione di una sostanza fotosensibilizzante che, dopo illuminazione con apposita lampada, distrugge le cellule tumorali per reazione fotochimica;
CHIRURGICA DERMATOLOGICA
vengono eseguiti interventi chirurgici in anestesia locale per il trattamento di tumori cutanei non melanoma (es. carcinoma a cellule basali, carcinoma a cellule squamose);